I ragazzi che scelgono questo programma danno vita a uno scambio culturale e vengono accolti negli Stati Uniti grazie a un visto di tipo J1 (Exchange Visitor Program). Scegliendo questo programma lo studente esprime la preferenza di essere collocato nell'East Coast. Lo studente parteciperà all’Orientation Tour di 3 notti e 4 giorni a New York ed alloggerà presso una famiglia volontaria. Non è possibile avere la garanzia di praticare sport particolari o frequentare materie specifiche poiché esse dipenderanno dall’offerta formativa ed extra-curriculare della scuola assegnata.
La conoscenza della lingua Inglese prevista per partecipare all’High School Program deve essere di livello minimo IELTS 5.5/6 (corrispondente ad un livello B2, ovvero higher intermediate).
La High School Americana dura quattro anni. Gli studenti dell’Exchange Program frequentano la penultima classe (11 grade). Alcune scuole consento di passare all'ultimo anno (12 grade) nel secondo semestre, ma è a completa discrezione della scuola americana che si andrà a frequentare. Il Diploma finale, ovvero la Graduation, è una decisione esclusiva della scuola, in base alle regole o alla scelta del Preside.
Le famiglie americane che ospitano gli Exchange students sono volontarie, non percepiscono quindi alcun compenso per la loro ospitalità e possono scegliere lo studente con cui vivere tale esperienza; sono distribuite su tutto il territorio americano, normalmente in piccoli centri, dove si trova la maggioranza della popolazione e dove è più frequente essere interessati all’ospitalità. I piccoli centri, se da un lato spaventano i ragazzi italiani spesso abituati alla vita di città, in realtà li agevolano nell’inserimento e nella costruzione delle nuove amicizie. Le famiglie hanno composizione varia e vengono selezionate senza preclusione di etnia, livello economico e sociale o credo religioso, pur dovendo tutte rispettare gli standard indicati dalle autorità statunitensi. Il motivo per cui queste famiglie decidono di ospitare in maniera del tutto volontaria sta nella curiosità di incontrare e scoprire, a loro volta, un’altra cultura tramite un giovane straniero, che presto si trasforma in un figlio, dando vita ad una profonda amicizia che durerà tutta la vita. A ogni studente viene assegnata la scuola nella zona della famiglia ospitante, indipendentemente dalla tipologia di scuola di provenienza in Italia. Questo perché non esistono indirizzi diversi come in Italia, ma gli studenti hanno la possibilità di scegliere le materie preferite tra quelle disponibili una volta arrivati sul posto.
Le lezioni prevedono, oltre alle materie teoriche, anche attività pratiche, quali lo sport o la scoperta della cultura americana. È necessario frequentare un totale di 6 o 7 materie, a seconda dell’Istituto Scolastico frequentato, a scelta tra le diverse materie offerte. Nella maggior parte delle scuole, gli studenti indossano un’uniforme oppure hanno un dress code e così sarà anche per gli studenti Italiani, che saranno considerati in tutto e per tutto alla stregua di quelli Americani.
Per poter frequentare l’High School Program negli States,occorre presentare le seguenti vaccinazioni obbligatorie: tetano, pertosse, difterite, polio (5 dosi), epatite B, epatite A, morbillo, rosolia, parotite, meningite, test cutaneo della tubercolosi (Mantoux test), varicella, vaccino anti Covid .
Prima di iniziare l’Anno Scolastico, lo studente parteciperà all’ Orientation Tour che si terrà a New York della durata di 3 notti/4 giorni, soggiornando in hotel in camere doppie o triple con altri studenti internazionali. In tale occasione si avrà modo di visitare una di queste due grandi città, con un programma che prevede diverse escursioni, ma anche di conoscere tantissimi altri ragazzi, provenienti da altre parti del mondo, che stanno per intraprendere lo stesso percorso.
Features
Financing
Airport taxes
Graduation
Uniform
Bus Pass
Solo Pernottamento
Guardianship
Special diets (ie. vegetarian; vegan; gluten free; ethical and religious)
Study visa
Return flight
Weekly laundry
Medical insurance
Full Board
Language certification
Pre-departure language course
Assistenza in loco
Kit Pre-Partenza
Eltis Test
Incontri pre-partenza
Welcome Camp
Assistance for visa application
Teaching material
Cancellation insurance
Baggage
Half board
Liability, medical and luggage insurance
Work Placement
Round-trip transfer from/to airport
Iscrizione a scuola
Quota di Iscrizione
Accommodation
Host family
You will stay in a host family during your stay
Traveller age
15 - 18years
Months of departure
The price includes
- Assistenza per la compilazione della domanda di iscrizione al programma
- Volo aereo a/r per gli Stati Uniti (può comprendere uno o più scali)
- Volo aereo interno da New York alla destinazione finale
- Tasse aeroportuali
- Un bagaglio da stiva + un bagaglio a mano
- Transfer aeroportuale a/r alla famiglia ospitante
- Soggiorno presso la famiglia ospitante
- Trattamento di pensione completa con cestino del pranzo durante i giorni di scuola
- Iscrizione presso una Scuola statale Americana
- Lezioni didattiche
- Orientation Tour a New York di 3 notti/4 giorni
- Area Choice (East Coast)
- Assistenza dello staff Simply Education Travel h 24 - Assistenza all’estero con Local e Regional Representative
- Colloquio di idoneità
- spese SEVIS
- ELTIS Test
- Assicurazione medica
- Gadget “Simply”
The price does not include
- Spese visto J-1 (€ 150,00 circa) OBBLIGATORIE
- Spese extra per voli diretti
- Bagagli extra oltre a quello incluso nel pacchetto
- Spese per libri e materiale didattico OBBLIGATORIE
- Spese per uniforme scolastica qualora fosse richiesta dalla scuola
- Spese per il trasporto con i mezzi pubblici qualora non fosse garantito gratuitamente dall’istituto scolastico
- Escursioni e visite di carattere culturale (facoltative)
- Spese per attività sportive o ricreative qualora non fossero gratuite(facoltative)
- Area o State Choice (qualora NON fosse richiesta tramite supplemento come da tabella soprastante)
- Polizza annullamento
- Spese extra
- Tutto quanto non esplicitamente incluso alla voce La quota comprende
Organiser
Simply Education
Simply Education Travel è un’agenzia per vacanze studio all’estero in particolar modo, organizziamo viaggi e vacanze studio e lavoro, stage professionali retribuiti e non. Lo staff della nostra agenzia viaggi studio all’estero è in grado di proporre moltissimi servizi turistici tailor-made innovativi per il mercato italiano. Siamo un team giovane e vivace con esperienza decennale nel settore dell’organizzazione viaggi studio all’estero e vacanze all’estero.
Gli Assistenti, le Guide e gli Insegnanti che vi accompagneranno e vi condurranno nel vostro viaggio di studio, lavoro o di semplice divertimento, sono sempre molto preparati, motivati e disponibili. Tutti i pacchetti offerti da Simply Education Travel garantiscono la sicurezza di un’ assistenza continua e qualificata di un team orientato alla massima soddisfazione del cliente.
Simply Education Travel è la nuova frontiera di Viaggi e Vacanze Studio e Lavoro.